INFO: 340 8638993 - 349 1068644 | CONTATTACI | Facebook | You Tube
Rievocazioni Storiche Cuneo La Storia Rievocazioni Storiche Cuneo La Storia

PROGETTO MEDIEVALE

L'Armata dei Tre Vessilli


L'Armata dei Tre Vessilli nasce dall'unione di tre realtà diverse unite dalla passione per il medioevo e dalla condivisione di un progetto comune per il futuro. L'intento è quello di ricostruire, sotto più aspetti possibili, la vita di un'armata mercenaria dell'Italia settentrionale. Il contesto storico di riferimento va dal 1250 al 1350, periodo in cui prese forma un assetto socio-politico del nord Italia per molti aspetti vivo ancor oggi.


L'armata risulta composta da tre compagnie, ognuna con la propria storia ed identità:


La Compagnia Errante
Nata dall'esperienza del Laboratorio di Armeggio Medievale, guidato dal maestro d'arme Livio Secco sulla base delle informazioni contenute nel Flos Duellatorum, scritto da Fiore de' Liberi nel corso del XV secolo. Il gruppo vanta diverse esperienze rievocative alle spalle.


La Compagnia Stendardo Nero
Nata dalla passione di alcuni ragazzi per la scherma storica, vanta una spiccata esperienza sulle  sulle tecniche contenute nel  Flos Duellatorum e nel Manoscritto 1.33 a seguito dell'attivazione di un corso settimanale di scherma
Ha collaborato in ambito rievocativo con l'associazione 1000 AD.


La Compagnia Canto del Diavolo
Nata ufficialmente a seguito dell'avvio del progetto medievale, riunisce al suo interno il nucleo originario dell'associazione la storia. V
anta alcune partecipazioni a rievocazioni locali di grande successo come la seconda edizione de "Il Parco sotto Assedio" a Cuneo.

 


A circa un anno dalla sua costituzione, l'attività dell'armata si è concentrata principalmente sul territorio del Cuneese, con attività divulgative di diverso tipo. Da ricordare la collaborazione con il Comune di Vernante nella realizzazione delle due edizioni della "Festa Medievale", la partecipazione all'evento "1187 - Assalto al Castello" (Rivalta) e all'evento "Un Giorno a Saluzzo Accadde" congiuntamente a gruppi di grande esperienza come Gruppo Storico del Saluzzese, La Terra dei CavalliMedia Aetas e Compagnia di San Michele.

 


Responsabile di Progetto: 

Marco - 334 9710680